CACCIATORI DI VAMPIRI – Luigi De Conti
In una sperduta regione della Carnia un vampiro dimora nell’oscurità, sfruttando il suo potere ammaliatore per attirare giovani fanciulle con lo scopo di poterne bere il sangue. Il suo strapotere inizia a vacillare quando due intrepidi cacciatori di vampiri iniziano a seguirne sulle tracce.
Luigi De Conti gira con mano sicura un cortometraggio nello stile del cinema muto, omaggiando i classici film di Dracula. A tal fine utilizza un effetto per invecchiare la pellicola, virandola anche in color seppia, rendendo l’insieme ancora più intrigante.
Sicuramente nulla di nuovo, tuttavia la consapevolezza dello spettatore di assistere ad un vero e proprio tributo rende la visione del cortometraggio molto piacevole. Ben dosati anche gli effetti speciali, specialmente nella scena in cui il vampiro viene ucciso e si trasforma in polvere.
Il regista si destreggia molto bene con la telecamera, utilizzando delle inquadrature e delle prospettive che oggi giorno risulterebbero inusuali ma che, nel periodo filmico citato, sarebbero state perfette. Questo sottolinea l’attento studio che è stato fatto prima di cominciare le riprese (oppure la naturale propensione dell’autore).
Gli attori entrano bene nella parte aggiungendo credibilità alla pellicola, alimentata anche dagli ottimi costumi di scena e dalle location asettiche e antiche che contribuiscono all’esito finale. Non siamo di certo di fronte al miracolo ma non vi è dubbio che si tratta di un buon prodotto, segno tangibile di tanta buona volontà e molta passione.
VOTO: 6.5/10
Regia: Luigi De Conti
Con:William Della Pietra, Daniele Del Negro,Pietro Toffolo De Piante, Martina Laccania
Produzione: Schwerter boys