BATMAN DEAD END – Sandy Collora
L’Arkham Asylum si è nuovamente lasciato scappare Joker … non ci sono dubbi su chi dovrà riportarlo in cella. Basta dargli il tempo di metter su maschera, calzamaglia e mantello e l’uomo pipistrello attraversa la notte ed i fumosi vicoli di Gotham City, pronto per la caccia. Stavolta, però, Joker non è il problema più “grosso” a cui far fronte …
“Nel 2003 Sandy Collora ed alcuni suoi amici decisero di girare un cortometraggio … finirono col fare storia … “. Con queste parole è presentato il corto BATMAN: Dead End sul sito del suo creatore/regista. Dopo averlo visionato posso confermare che le parole non suonano più così presuntuose, anzi, risuonano ironicamente nelle orecchie grazie ad un lavoro professionale e coinvolgente. BATMAN: Dead end è un gioellino.
La classica “vestizione” del cavaliere oscuro, (il cui costume è un palese omaggio al 70′s Batman) che apre il corto fa già venire l’acquolina in bocca, ma è ciò che segue che fa sgranare gli occhi. L’ottima regia e la fotografia decisamente stilosa, gli FX incredibili per un corto low-budget e la sceneggiatura davvero originale compongono un ‘opera tanto esaltante quanto divertente. L’unico dialogo a cui assistiamo (un classico scambio di battute fumettistiche tra Joker e Batman) funziona egregiamente.
È una spirale, quella in cui l’uomo pipistrello si ritrova: è lui, inizialmente, l’indiscusso invincibile sino a quando non scopre sulla propria pelle che ogni predatore ne nasconde sempre alla spalle uno più grande …
Scopro con non troppo stupore che Collora è uno dei designer figuranti dietro gli FX di moltissimi film degli ultimi vent’anni: da Predator 2 a The Crow, da Jurassic park a Total Recall. Ecco gli effetti speciali di questo corto sono così ben curati e realizzati. Godetevi le atmosfere cupe e deliranti di BATMAN: Dead End.
VOTO: 8.5/10
Regia SANDY COLLORA
Sceneggiatura SANDY COLLORA
Produzione SIMON TAMS, DAREN HICKS
Interpreti principali CLARK BARTRAM, ANDREW KOENIG,KURT CARLEY
Direttore della fotografia VINCE TOTO
Montaggio TOBY DIVINE
Genere: Fantascienza
Durata: 08:05’
Anno di produzione: 2003