ALICE IS BEAUTIFUL – Alessandro Redaelli
Alice is beautiful racconta di sentimenti senza indagare su un legame di coppia come tanti, in quanto le emozioni in questione sono a senso unico, ma non per questo meno intense o vere. Ci troviamo a seguire da vicino il protagonista, Fabio, mentre si prepara con cura per raggiungere la sua Alice, accorgendoci ben presto che qualcosa non va.
Molto curata la fotografia, in grado di donare alla storia un’atmosfera vintage, così come i colori caldi e le luci che si susseguono fotogramma dopo fotogramma, avvolgendoli e accarezzando lo sguardo dello spettatore. Convincente anche la colonna sonora, con un tema composto per aderire perfettamente ad ogni singola immagine.
Alice is beautiful rappresenta con delicatezza e in modo semplice, senza grosse pretese, quello che accade a tutti, almeno una volta nella vita, ma che spesso non ha la stessa attrattiva del racconto di un amore classico: la storia di un sentimento celato nell’ombra, che probabilmente rimarrà nascosto e non sarà mai corrisposto. Regia curata di Alessandro Redaelli, sempre più in evoluzione.