THE GERBER SYNDROME – Maximilien Dejoie
Un bacio. Una stretta di mano. Un semplice abbraccio. Sappiamo tutti che basta poco per essere infettati da un virus. Ma questa volta non è un virus qualunque. È il morbo di Gerber, una nuova patologia che ha tutta l’aria di non essere la solita influenza. Una troupe televisiva decide di girare un documentario per cercare di capire meglio di cosa si tratti.
Attraverso la testimonianza di tre persone che hanno a che fare con la malattia per motivi differenti (un medico, una ragazza che è stata contagiata, un giovane addetto alla sicurezza), viene a galla una verità molto più agghiacciante di quanto vogliano far credere le autorità. Perché il morbo di Gerber è già tra di noi. Ed è molto, molto contagioso …
La malattia come infimo necrologio scritto per l’umanità. Non è la prima volta che un morbo diviene portatore di morte, non è la prima volta che ci si affianca ad un gruppo di persone non ancora infette e non è la prima volta che una telecamera a mano diventa testimonianza di tale caos. Tuttavia veder cadere ogni comune punto fermo non lascia mai indifferenti e questo Maximilien Dejoie lo sa bene. L’utilizzo del mockumentary non è più un metodo innovativo per plasmare su pellicola una idea ma risulta sempre un metodo efficace per far provare maggiore empatia allo spettatore.
In THE GERBER SYNDROME l’occhio di chi sta davanti allo schermo diventa il medesimo di chi imbraccia la telecamera, in questo modo la tensione sembra volerlo abbracciare sino ad una morsa letale. Il film di Dejoie presenta diversi punti deboli sia a livello di sceneggiatura che di recitazione, così come la scelta della voluta amatorialità della handycam nasconde tutti i problemi (o almeno molti) legati alla perizia tecnica-registica o alla fotografia. Nonostante questo THE GERBER SYNDROME funziona.
Era dai tempi di ROAD TO L. – IL MISTERO DI LOVECRAFT che non trovavo un mockumentary (a maggior ragione italiano) capace di ricreare una tale atmosfera. Un montaggio alle volte più serrato, qualche guizzo nel plot in più e una durata minore avrebbero potuto dare una spinta in più. Nel mentre troviamo tra le mani un lavoro meritevole e … virale.
VOTO: 7/10
Regia, sceneggiatura: Maximilien Dejoie
Cast: Sax Nicosia, Valentina Bartolo, Luigi Piluso, Pia Lanciotti, Beppe Rosso, Nicola Marchitiello, Federico Tolardo
Italia, 2011
Contatti
Website: http://www.thegerbersyndrome.com