DELUSIONS – Meosha Bean
DELUSIONS è un cortometraggio americano del 2009 diretto, interpretato e scritto da Meosha Bean una giovane film-maker indipendente molto prolifica, il cui sforzo va sicuramente apprezzato. Una giovane donna vede le cose prima che accadano e la sua vita quotidiana è divisa tra il dubbio di un disturbo mentale e la possibilità di avere poteri precognitivi.
DELUSIONS è un film fortemente caratterizzato da un’estetica underground, di sicuro dovuta più ad esigenze dettate dal budget.
Il corto è un breve e disordinato racconto di una giornata vissuta dalla protagonista e la strada scelta è quella dell’eccesso visivo e sonoro. Il breve e visionario lavoro della Bean, infatti, si presenta al pubblico con una fotografia amatoriale ed esasperata che riesce però nell’intento di veicolare il senso di disagio della protagonista, grazie all’uso di immagini poco a fuoco e dai colori lividi. Il comparto audio segue le stesse coordinate offrendo una colonna sonora surreale ed effetti low – budget che piaceranno ai cultori della del circuit bending.
La visione, però, lascia intravedere alcune lacune e ingenuità sia in fase di scrittura che di realizzazione, ma in un contesto brutalmente indipendente come questo, il tutto finisce quasi per essere un pregio invece che un difetto. Il risultato finale è un cortometraggio rumoroso e sporco dove l’approccio anarchico della Bean riesce a far passare quasi inosservati tutti quei difetti che avrebbero potuto decretare una violenta stroncatura.
VOTO: 6/10
Regia: Meosha Bean
Sceneggiatura: Meosha Bean
Cast: Meosha Bean
Usa, 2009