INSANE UN TRANQUILLO PIC NIC DI PAURA – Alexi Redz
Un gruppo di ragazzi sta trascorrendo una giornata in tranquillità, discutendo allegramente, distesi su un prato all’aria aperta. L’atmosfera cambia quando uno di loro si allontana dal gruppetto e viene assalito da un uomo. L’urlo del ragazzo richiama gli altri che, andati in soccorso dell’amico, non riescono a trovarlo. Addormentatisi sull’erba i ragazzi subiscono un risveglio traumatico …
Cortometraggio decisamente amatoriale diretto dal giovanissimo Alexi Redz che risente di tutte le pecche che un lavoro improvvisato e girato in pochissimo tempo: la sceneggiatura praticamente non esiste, gli attori sono poco credibili e il montaggio è allestito in maniera raffazzonata. Questo riduce Insane – un tranquillo pic nic di paura a un lavoro amatoriale girato per lo più per farlo circolare tra amici, senza pretese di festival o altro.
Nonostante tutto certe idee in fase registica sono molto interessanti (la scena iniziale con la colonna sonora che entra improvvisamente, per esempio) ed è visibile, da parte del regista, la voglia di realizzare qualcosa partorito dalla propria testa. Peccato che tutto affoghi in situazioni irreali e banali, una su tutte: viene ucciso un ragazzo, gli altri vanno a cercarlo e sono spaventati, dopo cinque minuti tornano a sedersi e si addormentano come se nulla fosse.
VOTO: 4/10
Regia: Alexi Redz
Cast: Emanuele De Salve, Alexi Redz, Andrea Salierno, Elisa Rainoldi, Valeria Pozzi