THE NECRO FILES di Matt Jaissle
Logan, un assassino spietato e cannibale, viene ucciso da alcuni poliziotti. Nove mesi dopo un gruppo di ragazzi satanisti compie un rito sulla sua tomba: sacrificano e seppelliscono un neonato, “santificando” tutto con l’urina. Al termine del rito il morto resuscita, tramutato in zombie, dotato di una enorme appendice … che fuoriesce dal pantalone.
Molte persone di mia conoscenza (di ambo i sessi) dicono che spesso è il pene a comandare l’uomo, ma il protagonista viene addirittura “fisicamente” trascinato verso le donne, a causa della sua caratteristica marcatamente lussuriosa. Lo zombie si lascia alle spalle una scia di morti, accanendosi sulle donne:le violenta, uccide e mangia, fin quando non trova una bambola gonfiabile (con cui si intratteneva una donna) … lo zombie si raddolcisce, la accarezza, la fa ballare, se ne prende cura e, infine, se ne innamora.
Nel frattempo peròanche il neonato sacrificato (realizzato con un bambolotto) prende vita e cerca vendetta. I due si trovano a lottare l’uno contro l’altro, accomunati da uno stesso destino. Il film è dedicato a Joe d’Amato, è un ultra-gore erotico, trash, privo di alcuna logica o cura dei dettagli (che in realtà non abbondano). THE NECRO FILES ha, comunque, una sceneggiatura quasi decente, malgrado sia asservita alla mera giustificazione di una serie di violenze e di paradossi. Demenziale, irriverente, parodistico, la sceneggiatura, tramite il protagonista, distrugge il corpo delle donne e a loro preferisce una bambola arida e muta.
Il progetto iniziale prevedeva un film erotico, col titolo di Psycho Zombie Love Butcher,poi in un secondo momento si è preferito deviare sullo zombie-horror splatter. Necrofilia, sangue e sesso, sembra di guardare un film scritto, diretto e interpretato da uomini folli che, in preda al delirio, si sono divertiti a mettere su carta le più assurde fantasie che si possano covare.
Lato recitativo, il protagonistaè il peggiore di tutti: le sue espressioni sono strampalate, èimpacciato mentre spoglia le donne, esagerato mentre ne mastica il capezzolo;ripugna mostrando al contempo grande comicità. Inutile soffermarsi oltre sulla recitazione, colpiscono due improbabili poliziotti, un sadomasochista incapace di dare frustate e due poveri ragazzi terrorizzati che in realtà fanno solo ridere. THE NECRO FILES è un film nauseante e folle, con qualche buon effetto speciale, ma talmente paradossale da conquistare i cuori dei fans (del trash), al punto da aver reso possibile la realizzazione di un secondo episodio.
VOTO: 4.5/10
DIRECTOR: Matt Jaissle
WRITING CREDITS: Todd Tjersland
CAST: Isaac Cooper, Steve Sheppard, Gary Browning
USA, 1997