7 A RITROSO SORTIRÀ 7 – Nicola Fresconacci
7 A ritroso sortirà 7 è un intenso cortometraggio capace di catapultarci in un sogno, anche se forse sarebbe più corretto chiamarlo incubo, nel quale si susseguono scene senza continuità o ordine cronologico, dove l’unico elemento ricorrente sembra essere la morte.
Dove finisce la realtà? Dove comincia il sogno? Non è dato saperlo, i confini sono incerti, volutamente labili. In luoghi e momenti diversi, la bella protagonista vede se stessa morire per mano di un assassino che non riesce mai a riconoscere o ad evitare.
7 A ritroso sortirà 7 ha meritatamente trionfato alla prima edizione (2012) dell’Horror Project Festival di Roma: la storia è assolutamente unica e ben dipanata nel contenuto metraggio, le ambientazioni sono affascinanti e, soprattutto, dal primo all’ultimo fotogramma persiste un senso di angoscia e impazienza che spinge lo spettatore a tentare di afferrare la connessione tra le sequenze che si rincorrono, senza sospettare fino all’ultimo di trovarsi all’interno di una spirale senza fine.